Viaggio tra le parole che non ti ho detto

Immagina di essere da solo da qualche parte, in un posto sconosciuto anche a te, solo, con le tue cose, i tuoi vestiti, i tuoi oggetti.

Ti sei trovato in questo gigantesco spazio di emozioni, di idee, di aria fresca, di sabbia. Sai che puoi tornare indietro, ma non sai come, però allo stesso tempo hai la sensazione di voler andare avanti.

Quale sarà la tua reazione? Quali domande ti farai?

Chissà se tutte quelle cose che non ho mai detto mi porteranno alla fine al percorso che non ho mai fatto?

Chissà se avendo il coraggio delle mie azioni riesco ad arrivare al posto che ho sempre desiderato raggiungere?

Chissà se in quel posto, non ci siano le persone che ho amato veramente? Tutte quelle persone a cui ho dovuto rinunciare?

Chissà che non stiano lì ad aspettarmi, ad aspettare soltanto che io arrivi per battermi le mani, per dirmi: “bravo ce l’hai fatta, vieni qua abbracciami”!

La realtà delle cose è che tutti noi siamo inevitabilmente in questa situazione, poco importa delle nostre cose, quelle che ci siamo guadagnati, quelle che ci siamo sudati, quelle che ci siamo comprati.

E dobbiamo avere la forza di fare il primo passo, la forza di andare verso tutte quelle parole che non abbiamo mai detto, tutti quei ricordi dentro. Quel fardello che ci portiamo dentro, quel casino dentro, prima o poi deve uscire fuori.

Forse è arrivato il momento, tanto prima o poi tutto viene fuori, tutto torna, tanto vale che ti metta in cammino, che prenda le tue decisioni, abbia il coraggio di correre i tuoi rischi, che tu ti metta in gioco.

Anno

2016-2018

Dimensioni

40x50 cm

Tecnica

vernice spray, acrilico e sabbia su tela
Scorri altre opere della stessa collezione
Su quale parete di casa tua esporresti questa opera?